ANNA GRAZIA

MARASCHIO

Circoscrizione: IV : ITALIA MERIDIONALE

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

Il partito ha nel proprio programma il sostegno ad alcune istanze LGBTQIA+

HA ADERITO ALLA CAMPAGNA

Ha firmato la piattaforma impegnandosi a tutelare e promuovere i diritti delle persone LGBTQIA+.

NO COMMENT

                           

Nessun commento

BIOGRAFIA

Anna Grazia Maraschio nata a Patù il 9 maggio 1961.
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bari nel 1995 si distingue per la sua dedizione alla famiglia e al lavoro. Di personalità sensibile e sempre attenta alle problematiche del suo Paese, ha fatto del suo pensiero una concreta battaglia contro le ingiustizie sociali
La sete di giustizia e legalità è evidenziata dal suo percorso di studi e dalla dedizione al lavoro che le annovera una pluriennale esperienza nel campo penale: dal diritto penale e civile d’impresa al diritto penale dell’ambiente, ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
Divenuta Procuratore Speciale e difensore della Regione Puglia avrà mandato a costituirsi parte civile in processi per reati di caporalato e riduzione in schiavitù di lavoratori immigrati.
Tratto caratteristico ed irrinunciabile del suo impegno lavorativo è la lotta per la difesa dei diritti dei più deboli e di donne vittime di violenza che la porterà ad ottenere condanne esemplari a carico degli imputati.
Nel 2008 eletta nel Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Lecce e Vicepresidente nel 2015.
Nel 2013, divenuta “Consigliera del Comitato Pari Opportunità” presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati il suo obiettivo sarà redigere e attuare un “Protocollo d’Intesa istituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno delle molestie, violenze di genere e discriminazioni sui luoghi di lavoro”, tra l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, il Prefetto di Lecce, la Provincia di Lecce, Coordinamento interistituzionale provinciale per le politiche del welfare, il Comune di Lecce, l’Asl di Lecce, l’Inail, l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce, la Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce, gli Ambiti territoriali sociali della Provincia di Lecce.
Nominata “Consigliera di Parità della Regione Puglia, accetterà la sfida della gravissima denatalità pugliese e delle sue conseguenze sul piano della ripresa economica e della sostenibilità del sistema di welfare. Il suo obiettivo sarà la costruzione dal basso, in collaborazione con gli enti locali, le associazioni familiari, i sindacati e le associazioni datoriali, di un Piano regionale di Politiche familiari.
“Consigliera di Innovapuglia S.p.A.” Dal 2019 al 2020 svolgerà attività di Committenza regionale e centrale di acquisto territoriale (L.R. 37/2014) allo scopo di promuovere e sviluppare il processo di razionalizzazione dell’acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti locali in Puglia; di propulsore dell’innovazione digitale e information Hub della Regione Puglia, per semplificare il rapporto con le pubbliche amministrazioni e contenere e razionalizzare la spesa pubblica, e di “Organismo intermedio e Centro di Assistenza Tecnica” per la realizzazione di interventi pubblici agevolativi nel campo della ricerca e innovazione digitale, compresi tra gli interventi previsti dai Piani Operativi regionali.
Nel 2020 riceve la nomina, da parte del Presidente della Regione Puglia Emiliano, come “Assessora della Giunta Regionale” a cui verrà affidato il compito di guidare l’Assessorato all’ambiente e un Dipartimento che si occuperà, al fianco dell’ambiente, di Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza ambientale, Rischio industriale, Pianificazione territoriale, Assetto del territorio, Paesaggio, Urbanistica, Politiche abitative. Indiscussi gli obiettivi raggiunti, come la lotta alla schiavitù dei lavoratori, l’istituzione di tre parchi regionali della Puglia, il nuovo piano gestione rifiuti, il piano di lavoro per la redazione della strategia di sviluppo della “BLU 2030” che mira ad integrare le diverse politiche di Blue Economy settoriali, territoriali e delle coste, compresa la pianificazione dello spazio marittimo, ecc.
Nel 2024 si proporrà come Candidata per Alleanza Verdi – Sinistra Italiana alle elezioni europee 2024 nella circoscrizione Sud.

VOTA IL SUO FATTORE RAINBOW

La persona candidata è amica dei diritti LGBTQIA+? Sei tu a deciderlo!

Per votare devi accedere/registrarti
+
-

100%

Positivo

1

Condividi il tuo voto

In caso di problemi con il voto cliccare qui