La piattaforma
Impegno programmatico per il Parlamento Europeo “Come Out 4 Europe” 2024
(La sottoscrizione della piattaforma su votoarcobaleno.it sarà riportata in automatico sulla piattaforma Come Out 4 Europe di Ilga Europe e viceversa le sottoscrizioni li effettuate saranno riportate su votoarcobaleno.it)
In qualità di persona candidata al Parlamento europeo, mi impegno a sostenere fermamente i diritti umani e l’uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (LGBTI) nell’Unione europea e oltre.
FIRMA L’IMPEGNO
Mi impegno a:
– proporre e sostenere politiche e leggi dell’Unione europea che garantiscano esplicitamente la protezione delle persone sulla base dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, dell’espressione di genere e delle caratteristiche sessuali, e che forniscano risposte concrete alle esigenze delle persone LGBTI in tutta la loro diversità;
– riconoscere che, in un contesto in cui i diritti delle persone LGBTI sono usati come capro espiatorio per attacchi al sistema democratico nel suo complesso, ho il dovere di attivarmi concretamente sui temi dello Stato di diritto, della democrazia e delle disuguaglianze come parte del mio impegno politico;
– Assicurare che l’UE utilizzi tutti i propri poteri per sanzionare gli Stati membri per le violazioni dei diritti umani delle persone LGBTI e per la violazione dei loro obblighi previsti dai trattati, dalla legislazione e dalle politiche dell’UE e per il rifiuto di attuare le garanzie legali esistenti.
– agire a ferma difesa delle organizzazioni LGBTI e delle persone attiviste dei diritti umani in tutta Europa e oltre, contrastando attivamente qualsiasi tentativo di restringere lo spazio della società civile attraverso, anche, finanziamenti UE sostenibili e accessibili per la società civile, comprese le organizzazioni LGBTI.
– operare affinché l’UE diventi sempre di più promotrice dei diritti umani delle persone LGBTI nei Paesi che intendono unirsi all’UE, quelli prossimi e il resto del mondo.
– sostenere l’adozione di una seconda ambiziosa strategia dell’UE per l’uguaglianza LGBTIQ dell’UE e contribuire attivamente alla sua efficace attuazione, integrando i diritti LGBTI nelle politiche interne ed esterne dell’UE.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, mi impegnerò a:
– cercare di cooperare e ottenere il contributo e le indicazioni strategiche da parte della società civile LGBTI, che si trova nella posizione migliore per sapere come soddisfare le esigenze delle loro comunità.
– utilizzare fonti di informazione credibili e responsabili per garantire che il mio lavoro per i diritti delle persone LGBTI contribuisca a discussioni politiche ben formate e costruttive a Bruxelles e in tutta l’UE.
– comunicare sui diritti e l’uguaglianza delle persone LGBTI in maniera che unisca le persone e crei alleanze e sostegno, evitando la polarizzazione.
– mettere la sicurezza della comunità al di sopra di ogni altra preoccupazione e seguire sempre il principio del “non nuocere”, anche mantenendo il mio lavoro lontano dagli occhi del pubblico quando è necessario.